Carlos Tavares, l’uomo dei profitti record

Carlos Tavares, nuovo amministratore delegato di Stellantis, denominazione della fusione di PSA con Fiat Chrysler Automobiles, ha realizzato profitti record per PSA applicando con successo le sue teorie di gestione quando, nel 2014, la società era appena sfuggita alla bancarotta. La stessa cosa è stata poi realizzata  per Opel che, di proprietà di GM, stava perdendo miliardi di € prima che PSA la acquisisse nel 2017.

Nel caso di Stellantis, l’insieme dei fattori positivi derivanti dai numerosi marchi, le diverse competenze e la forza della diffusione nei diversi mercati, saranno strumenti per creare una casa automobilistica globale in grado sia di superare i punti deboli di PSA e di FCA, sia di migliorare i loro punti di forza.

Nord America

I marchi Ram e Jeep di FCA, altamente redditizi, hanno anche una rete di concessionari statunitensi che costituiscono un potenziale punto vendita per altri marchi Stellantis adattati ai gusti americani come Peugeot, Citroen e le rinnovate Alfa Romeo e Fiat. Inoltre Mike Manley che dirigerà il Nord ed il Sud America per Stellantis, è un grande esperto di quei mercati.

Cina

Il mercato automobilistico cinese era un eccellente mercato per Peugeot, ma le vendite in Cina sono crollate al di sotto di 100.000 unità all’anno e, come conseguenza, l’anno scorso PSA ha rinunciato alle sue due joint venture, con Changan, e con Dongfeng, a causa delle forti perdite. FCA non ha mai avuto larga diffusione in Cina e la speranza è che, unendo le forze, le due case automobilistiche avranno maggiori possibilità di successo.

Nuovi prodotti

Secondo le direttive di Marchionne, FCA aveva evitato di investire sulle vetture elettriche ed attualmente si trova in difficoltà avendo solo la 500 BEV, ma PSA ha due piattaforme moderne, CMP ed EMP2, adatte alla propulsione a benzina, diesel, ibrida plug-in e completamente elettrica, producendo già la nuova piccola Corsa sull’architettura CMP e la compatta Astra su EMP2. Ovviamente la prossima generazione di piccoli veicoli FCA sarà sulle piattaforme PSA.

È interessante notare che con la creazione di Stellantis scomparirà il nome delle case automobilistiche che ne fanno parte perché “PSA” stava per Peugeot S.A. e FCA per Fiat Chrysler Automobiles.

Sembra inoltre che secondo i calcoli fatti da Automotive News, sia Mike Manley, AD di FCA che il CFO Richard Palmer, potranno ricevere, a seguito della fusione delle due società, premi particolarmente elevati, rispettivamente di 50 e di 16 milioni di Euro.