FCA perde utili con Hybrid e EV

La 500 Full Electric

 

Secondo quanto dichiarato da Richard Palmer, Chief Financial Officer di FCA, durante la conferenza stampa del 28 ottobre 2020 a Milano, Fiat Chrysler prevede che i costi dovuti al lancio delle auto ibride, plug-in ed elettriche causeranno delle perdite nel bilancio delle attività europee nel terzo trimestre e nel quarto trimestre di quest’anno.

Nel terzo trimestre la perdita operativa di FCA nella sua regione EMEA (Europa, Medio Oriente, Africa) è stata di 125 milioni di € mentre Il fatturato europeo del terzo trimestre è stato peggiore di 65 milioni rispetto all’anno precedente e le vendite di veicoli sono diminuite del 5%.

Palmer ha poi confermato che l’aumento dei costi è dovuto per metà alle spese sostenute da FCA per l’acquisto da Tesla dei buoni emissioni necessari a soddisfare le norme UE sulle emissioni di CO2, evitando le conseguenti grosse multe. L’altra metà è legata ai maggiori costi di produzione dei veicoli Mild e Full Hybrid e Full Electric non completamente recuperati con l’aumento dei prezzi. Le previsioni sono per un peggioramento dei conti legato alle maggiori vendite di veicoli Plug-in e della 500 EV.

Le consegne della Nuova 500 EV inizieranno a novembre, mentre le consegne delle Jeep Renegade e Compass Ibride sono iniziate nel terzo trimestre. Fiat 500 e Fiat Panda Mild Hybrid sono state lanciate a febbraio.