Notizie “ELETTRICHE” Giugno 2021

Renault prevede in un prossimo futuro costi inferiori per le batterie dei veicoli elettrici, si propone quindi di realizzare nuove versioni delle sue auto di grande successo del passato ad un prezzo accessibile avendo l’obiettivo di raggiungere Volkswagen in questo settore che si presenta  in rapida crescita.

Lo scopo è quello di ridurre nel prossimo decennio il costo delle batterie del 60% e dei motori elettrici del 30% in modo da avere nel 2025 il mix più ecologico del mercato europeo con la vendita di oltre il 65 percento di veicoli elettrici ed elettrificati e nel 2030 fino al 90 percento di veicoli elettrici a batteria.

A questo scopo concorreranno 10 nuovi modelli elettrici entro il 2025 e lo sviluppo di nuove piattaforme per auto elettriche, ma già una versione completamente elettrica della sua compatta Megane sarà sul mercato entro la fine dell’anno.

Anche Lancia prevede di lanciare tre nuovi modelli nei prossimi cinque anni con un rilancio del marchio, avendo come elementi caratterizzanti il design e l’elettrificazione. A Jean-Pierre Ploue è stato affidato il compito fondamentale di progettare rapidamente una nuova gamma di modelli Lancia, probabilmente un’utilitaria, un crossover e una vetturetta del segmento “compatti”.

L’utilitaria apparirà per prima, a metà del 2024, e sarà completamente elettrica accompagnata anche da una versione a benzina.

Il crossover compatto, previsto all’inizio del 2026, sarà ”full electric” e l’hatchback sarà presumibilmente sul mercato entro la fine del 2027.

Tesla vuole produrre circa 500.000 automobili Model 3 e Model Y all’anno a Gruenheide, in Germania, ma non ha ancora il permesso ambientale definitivo per la costruzione.

Oltre ad una serie di battute d’arresto per l’apertura della fabbrica, con il CEO Elon Musk che ha rilevato la complessa regolamentazione e la burocrazia che complicano l’apertura dello stabilimento, Tesla ha dovuto affrontare una causa contro attivisti verdi che hanno cercato di ritardare la realizzazione dello stabilimento europeo.

Era previsto il collaudo di attrezzature nei reparti verniciatura, fonderia e carrozzeria e la causa, presentata dalle associazioni per la conservazione della natura Gruene Liga e NABU, si basava sulla affermazione che Tesla non aveva sufficientemente chiarito le precauzioni che avrebbe adottato per impedire la fuoriuscita dalla fabbrica di gas e liquidi altamente velenosi.

Il tribunale tedesco ha respinto la causa promossa dai verdi contro i permessi di collaudare parti della fabbrica che avrebbero impedito la sua realizzazione affermando che non era evidente che le brevi prove di funzionamento avrebbero potuto dato luogo a rischi per l’ambiente.

Cina: la WAYS Information Technology, una società di consulenza cinese, ha affermato che a Liuzhou, città del sud ovest della Cina, sede della casa automobilistica SAIC-GM-Wuling Automobile Co, quasi il 30 percento delle auto vendute nel 2020 erano elettriche, più di cinque volte la media della Cina. Questa città di 1,4 milioni di abitanti segue solo Oslo per la penetrazione dei veicoli elettrici.

Questo risultato è dovuto alla azione combinata della SAIC-GM-Wuling e delle autorità cittadine che hanno lanciato una serie di incentivi, dall’offerta di test approfonditi con più di 15.000 persone che hanno preso il Baojun E100 per un giro di prova, ai parcheggi gratuiti e la realizzazione di decine di migliaia di punti di ricarica. L’obiettivo, raggiunto, era quello di incoraggiare le persone ad acquistare auto elettriche, superando le molte preoccupazioni sui veicoli elettrici, come la sicurezza o la comodità di ricarica.