La storia
La NOVA PROGETTI è stata fondata all’inizio del 1982 da Renzo Avidano e Mario Colucci, fino a poco tempo prima rispettivamente Direttore generale e Direttore Tecnico dell’Abarth S.p.A. Nel 1998 si è ulteriormente rinforzata con l’ingresso di due nuovi soci specialisti nelle tecniche informatiche, Maurilio Cornaglia e Gualtiero Scuderi. Dall’inizio del 2001 ne fa parte anche Stefano Iacoponi, già Direttore Tecnico della Fiat Auto.
Caratteristica fondamentale della NOVA PROGETTI è la capacità di proporre soluzioni innovative che derivano dall’esperienza dell’attività sportiva e che tengono conto di costi e fattibilità industriale, come richiesto dalla produzione di grande serie. La sua attività è andata man mano sviluppandosi attraverso i contatti con gli uffici tecnici di molte aziende, particolarmente in campo automotive, della componentistica e dei veicoli per impieghi speciali che hanno trovato nella NOVA PROGETTI un collaboratore prezioso per la soluzione di problemi tecnici complessi e inusuali.
La NOVA PROGETTI esegue studi di fattibilità e progettazione esecutiva di motori, cambi, sospensioni, autotelai e relativi lay-out, inclusa la modellazione FEM e relativa analisi strutturale e modale nonché l’analisi cinematica, elastocinematica e l’analisi virtuale del comportamento dinamico del veicolo. L’attitudine al project management e alla relativa gestione e interfacciamento con terze parti completano l’offerta che è rivolta a fornire un servizio completo con l’ausilio delle migliori tecniche di comunicazione multimediale.
La NOVA PROGETTI è certificata ISO 9001:2008.